Una dantista e uno youtuber- divulgatore conversano sul tema Dante e la luna
Biblioteca Classense / Sala Dantesca
Via Baccarini, 3 – ore 21.00
Dante e l’uomo del Trecento come concepivano il cosmo? Come vedevano e come pensavano fosse la luna? Adrian Fartade, attore e brillante divulgatore scientifico che ha conquistato il pubblico con la sua passione per l’astronomia, e Anna Maria Chisena, giovane filologa che si occupa principalmente della tradizione letteraria di argomento astrologico e astronomico in età medievale e umanistica, potranno coinvolgere il pubblico nella visione fantastica dantesca per poi confrontarla invece con l’attuale conoscenza della luna, il satellite più familiare per noi dopo il primo grande passo dell’umanità.
Anna Gabriella Chisena, filologa classica presso il Ludwig Boltzmann Institute, Innsbruk
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento presso l’Università di Firenze nel febbraio 2016. Si occupa principalmente della tradizione letteraria di argomento astrologico e astronomico in età medievale e umanistica, con particolare attenzione alla figura di Dante e alla produzione astronomica in lingua latina e greca.
Adrian Fartade è attore teatrale e divulgatore scientifico. Nato in Romania il 2 aprile 1987, vive in Italia dal 2002, dove si laurea in Storia e Filosofia all’Università di Siena, specializzandosi in storia della Scienza e in particolare Storia dell’esplorazione spaziale. E’ diventato famoso dentro e fuori internet grazie ai video sul suo canale YouTube, Link4Universe. Quello scelto da Fartade nei suoi video è il tono colloquiale ma competente di chi fa il divulgatore di professione: con serietà, ma sapendo che le parole devono poter essere comprese da tutti.
Sull’onda di questo interesse, Fartade ha pubblicato due testi sul sistema solare, entrambi con Rizzoli. Il primo, A piedi nudi su Marte, è del 2018 e tratta i pianeti del sistema solare interno, il secondo, Su Nettuno piovono diamanti, è uscito nella primavera di quest’anno ed è dedicato ai pianeti del sistema solare esterno. Scritti con lo stile ironico che lo contraddistingue, ma più densi nel contenuto, i due libri di Adrian Fartade raccontano sia i pianeti che l’esplorazione spaziale.