Per documentarsi sulla vita e le opere di Dante Alighieri e sapere quali eventi si svolgono in relazione al poeta, si possono consultare anche i seguenti siti:

Società Dante Alighieri

La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosue Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».

Società Dantesca Italiana

La Società Dantesca Italiana nacque ufficialmente in Firenze il 31 luglio 1888, nella Sala di Leone X in Palazzo Vecchio dove fu approvato lo statuto e fu eletto a Presidente provvisorio (e in seguito onorario) Pietro Torrigiani, sindaco di Firenze.

Museo Casa Dante Firenze

Nel cuore della Firenze medioevale, una delle costruzioni più suggestive della città ospita il Museo Casa di Dante. L’edificio originale, degradatosi nel tempo, è stato ricostruito nel primo decennio del XX secolo proprio dove un tempo sorgevano le case degli Alighieri, e dove nel 1265 nacque Dante

Casa di Dante in Roma

Fondata nel 1913 su iniziativa di Sidney Sonnino, Ministro degli Esteri pro tempore, la Casa di Dante in Roma venne costituita in Ente morale con regio decreto del 16 lug. 1914, n. 796, rinnovato con regio decreto del 25 ag. 1920, n. 1470, che approvava anche il nuovo Statuto dell’istituzione, dichiarata «sotto l’alto patrocinio di Sua Maestà la Regina Margherita».

Centro Scaligero degli Studi Danteschi

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale si è costituito nel 1996 per volontà di Albertina Cortese, in collaborazione con il prof. Giorgio Padoan e l’alta consulenza del prof. Vittore Branca, con il fine di contribuire a preservare, diffondere e arricchire la ricerca su Dante e le sue opere.

Dante Society of America

La Dante Society of America fu fondata nel 1881 attraverso la guida di Henry Wadsworth Longfellow, James Russell Lowell e Charles Eliot Norton, che fuorono in seguito i suoi primi tre presidenti. La mission della Dante Society of America è quella di promuovere lo studio e l’interesse per la vita, le opere e l’eredità culturale di Dante Alighieri.

Comune di Ravenna
Istituzione Biblioteca Classense
Opera di Dante
Regione Emilia Romagna