Casa Dante banner

Da domenica 19 settembre 2021

Ospitata in una trecentesca dimora nobiliare, Casa Dante completa il percorso espositivo del Museo Dante, elaborato in occasione del Settecentenario della morte del Poeta.

Si tratta di uno spazio polifunzionale in cui troveranno posto alcune sale espositive, un bookshop, un laboratorio didattico e una corte meditativa. La prima sala, realizzata grazie ad una significativa collaborazione messa in atto con le Gallerie degli Uffizi, ospiterà in deposito a lungo termine alcune importanti opere delle prestigiose gallerie fiorentine, capaci di documentare in particolare la fortuna dell’iconografia dantesca a partire dall’Ottocento.

Un’altra sala di Casa Dante è destinata ad accogliere le collezioni dantesche della Biblioteca Classense, l’istituzione che fin dall’origine delle raccolte ha curato la conservazione, l’esposizione e la gestione scientifica del lascito materiale dantesco.

Accanto agli spazi espositivi, il laboratorio didattico offrirà spazi di lavoro e di formazione per gli studenti, mentre la Corte meditativa accoglierà il visitatore in uno spazio raccolto in continuità ideale con la Zona del Silenzio. Gli spazi espositivi saranno poi completati da uno spazio dedicato al mondo del design, declinato sempre in versione dantesca, grazie alla prestigiosa collaborazione con Adi design Museum – Compasso d’Oro di Milano. A cura dell’Istituzione Biblioteca Classense con la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi di Firenze e col fondamentale contributo della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna.

DOMENICA 19 SETTEMBRE
Inaugurazione
ore 11.00, Casa Dante, via G.da Polenta, 4

Info: casadante@comune.ra.it
Per accedere è necessario il Green Pass (D.L. n° 105 23.07.2021)

ORARI DI APERTURA
da aprile a ottobre, dalle 10 alle 17.30 / da novembre a marzo, dalle 10 alle 16.30 / chiuso il lunedì e il 25 dicembre

Comune di Ravenna
Istituzione Biblioteca Classense
Regione Emilia Romagna