Scuola estiva internazionale in Studi danteschi – XIV edizione
Dal 13 luglio al 25 settembre 2020
Nata nel 2007, la Scuola estiva internazionale in Studi danteschi propone ai suoi iscritti – quest’anno eccezionalmente in modalità MOOC (corso online aperto), gratuito per gli interessati – una serie di contenuti asincroni, per scoprire più da vicino, con l’aiuto di illustri specialisti, la figura di Dante, le sue opere, il suo pensiero, la sua fortuna.
La collaborazione tra Università Cattolica, Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna e Università di Verona offre una comprensione più profonda della complessità e della grandezza dell'”altissimo poeta”.
Destinatari del MOOC sono laureandi e dottorandi in discipline umanistiche, insegnanti di materie letterarie e, più ampiamente, quanti hanno imparato nel corso dei loro studi ad amare Dante.
A conclusione del progetto è prevista una tavola rotonda in diretta streaming.
Programma:
Esegesi dantesca: interventi di Federica Pich (University of Leeds), Giuseppe Ledda (Università di Bologna), Heather Webb (University of Cambridge), Giuseppe Lupo (Università Cattolica di Milano)
Storia, Lingua e Filologia per Dante: interventi di Mariaclara Rossi (Università di Verona), Giuseppe Patota (Università di Siena), Claudia Rossignoli (University of St Andrews)
Capitoli di fortuna dantesca: interventi di Marco Sartore (Columbia University), Igor Candido (Trinity College Dublin)
Arte e codici intorno a Dante: interventi di Laura Pasquini (Università di Bologna), Fabio Coden (Università di Verona), Francesca Pasut (Associazione Corpus della Pittura Fiorentina), Massimiliano Bassetti (Università di Verona), Monica Bertoni (Imago). Con contributi della Biblioteca Classense di Ravenna e del Centro Dantesco OFM Conv.
Terre di Dante: brevi tour virtuali a Ravenna, San Leo, Verona
INFO
Periodo Iscrizioni: dal 5/6/2020 al 24/9/2020
A cura del Centro Dantesco, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università di Verona e Comune di Ravenna
www.unicatt.it/dante