Il museo propone un viaggio lungo otto stanze, attraverso le opere e i giorni, la vita e la memoria del poeta più conosciuto al mondo. Un percorso innovativo e immersivo, tra storia e immagini, per fare esperienza e conoscenza dell’avventura umana, della vicenda artistica, della Commedia e della successiva fortuna di Dante.
Un museo creato per un pubblico variegato e anche internazionale, pensato per creare un’esperienza emozionale e, al contempo, cognitiva, grazie a un uso ragionato dell’interattività e della multimedialità e una presenza significativa di reperti e oggetti di grande suggestione, come la cassetta in cui i frati nascosero le ossa del Sommo Poeta e l’arca in cui furono esposte nel 1865, dopo il loro fortuito ritrovamento.
IL LUOGO
Il museo sorge all’interno del complesso conventuale francescano di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna negli spazi al primo piano, posti sul lato ovest dell’edificio, che si affacciano sull’attigua Tomba di Dante. Accanto trovano sede la Biblioteca e il Centro Dantesco dei frati minori conventuali.
DAL MUSEO DANTESCO AL MUSEO DANTE
Nato nel 1921 dall’idea dell’illustre ravennate Corrado Ricci, il museo Dantesco comunale si configurava inizialmente come il deposito dei cimeli comunali danteschi, le targhe e gli oggetti offerti un po’ da tutto il mondo in occasione delle celebrazioni del 1908 e del 1921. Il museo, affiancato prima dall’esposizione delle collezioni e, negli ultimi anni, da una sezione didattica a cura del Centro Dantesco, è stato oggetto negli anni di diverse risistemazioni, fino ad assumere l’aspetto che ha oggi.
INFORMAZIONI
Sede: Via Dante Alighieri 2/A, 48121 – Ravenna
museodanteravenna@ravennantica.org
tel. 0544 215676
ORARI DI APERTURA
martedì – domenica e festivi
dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso un’ora prima)
chiuso il lunedì e il 25 dicembre
1 gennaio dalle 13 alle 17.30 (ultimo ingresso un’ora prima)
Apertura straordinaria del lunedì nei seguenti giorni
Lunedì 1 gennaio 2024
Lunedì 25 marzo 2024
Lunedì 1 aprile 2024