Da mercoledì 12 maggio
Prenotazione della visita al Museo Dante
A partire da mercoledì 12 maggio 2021 sarà possibile prenotare la propria visita al Museo Dante, che aprirà al pubblico domenica 16 maggio, nella storica sede degli Antichi chiostri francescani in via Dante Alighieri 2/A, Ravenna, accanto alla Tomba di Dante. In considerazione delle prescrizioni di legge previste per il contenimento dell’emergenza sanitaria l’accesso sarà regolato dalla prenotazione obbligatoria e il numero delle persone che contemporaneamente potranno effettuare il percorso nelle quattro maniche del Chiostro sarà fissato nel rispetto delle norme di sicurezza. È possibile riservare l’accesso al Museo contattando il numero telefonico 0544 215676 o tramite la mail museodanteravenna@ravennantica.org.
Insieme al Museo Dante domenica 16 maggio saranno nuovamente accessibili al pubblico altri luoghi della Zona del silenzio come gli Antichi chiostri francescani, interessati dal cantiere del Museo Dante, un angolo di raffinata bellezza e di silenzio in pieno centro storico, che ricorda la permanenza di Dante Alighieri nella città.
Anche il Quadrarco di Braccioforte sarà nuovamente accessibile dopo alcune settimane di chiusura. Da aprile 2021 è stato oggetto di un intervento per restaurare la pregevole cancellata in ferro battuto realizzata dal veneziano Umberto Bellotto in occasione celebrazioni dantesche del 1921. Il restauro completa il nuovo allestimento interno, inaugurato con la Tomba di Dante il 5 settembre 2020 alla presenza del Presidente della Repubblica.
Le riaperture si inseriscono in una nuova lettura della zona dantesca, che con il recente restauro della Tomba, dell’apertura del Museo e di casa Dante, e di altri interventi si configura come parte centrale di un’operazione complessiva di valorizzazione e di innovazione nell’ambito delle celebrazioni del settimo centenario, progettato in accordo con la Regione, il Mibact, le altre città dantesche e le tante istituzioni culturali nazionali e internazionali che promuovono attività di studio, ricerca e divulgazione.
Indirizzo: via Dante Alighieri 2/A, 48121 Ravenna, 0544-215676, museodanteravenna@ravennantica.org,
Orari di apertura: dall’1 aprile al 31 ottobre martedì – domenica e festivi (chiuso il lunedì e il 25 dicembre) dalle 10 alle 17.30; dall’1 novembre al 31 marzo martedì – domenica e festivi (chiuso il lunedì) dalle 10 alle 16.30 (1 gennaio dalle 13 alle 16.30)
Biglietto: intero 3 euro, ridotto 2