Venerdì 25 giugno 2021 ore 18.30 – inaugurazione
La Divina Foresta Spessa e Viva
Spazio Espositivo PR2, Via Massimo D’Azeglio, 2 (RA)
La Divina Foresta Spessa e Viva è il titolo del volume che raccogli gli scatti di Pio De Rose della Pineta di Classe, pubblicato nell’aprile 2021 grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna. Il libro include anche un contributo inedito della poetessa russa Ol’ga Sedakova – fra i più autorevoli saggisti e traduttori dell’opera dantesca, nonché uno dei massimi riferimenti della Letteratura contemporanea – e un testo del prof. Giorgio Lazzari, che ripercorre brevemente la storia della Pineta e delle modifiche subite in particolare dal tempo di Dante fino ai giorni nostri.
Da venerdì 25 giugno, l’autore Pio De Rose proporrà il suo progetto “La Divina Foresta Spessa e Viva” all’interno della rassegna SPAZIO30 che, vi ricordiamo, offre l’opportunità ad artisti, curatori e creativi di realizzare il proprio progetto artistico nello spazio espositivo di PR2 per 30 giorni (c.a.).
La serie fotografica La Divina Foresta Spessa e Viva è un progetto personale realizzato tra il 2018 e il 2019 all’interno della Pineta di Classe, tra le pochissime ambientazioni de La Divina Commedia che ancora oggi custodiscono quel peculiare ‘senso del luogo’ così come evocato e descritto all’interno dell’opera.
A cura di Pio De Rose in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e PR2.
Ingresso Libero
Da sabato 26 giugno a domenica 18 luglio
Orari
MAR/VEN 10:00 – 12:00 e 16:00 – 20:00
SAB/DOM 16:00 – 20:00
LUN chiuso