Lucia Battaglia Ricci racconta Mario Fubini
#ravennaperdante
Biblioteca Classense / Sala dantesca – via Baccarini, 3
Giovedì 3 novembre – ore 17.00
Battaglia Ricci, che nel 2019 ha tenuto in Biblioteca Classense la Prolusione al 698° Annuale di Dante, giovedì 4 novembre tornerà in biblioteca per tracciare il ritratto di uno dei suoi maestri, il critico e storico della letteratura Fubini.
Il grande studioso (1900-1977) si è occupato, tra l’altro, di Dante, di Vico, di Alfieri, dei lirici del Settecento, di Foscolo e di Leopardi. Amico in gioventù di Piero Gobetti, fu allontanato dall’insegnamento universitario per le leggi razziali (1938) e riparò in Svizzera nel 1943. Nel 1953 fu nominato socio nazionale dell’Accademia dei Lincei ed entrò a far parte della direzione del Giornale storico della letteratura italiana. Nel 1967 passò dalla cattedra milanese di letteratura italiana alla Scuola normale superiore di Pisa, dove insegnò storia della critica.
Lucia Battaglia Ricci Docente alle Università di Pisa e Roma Tre, ha dedicato i suoi studi alla produzione letteraria due-trecentesca e alle relazione tra letteratura e arte figurativa, con particolare riguardo a Dante e Boccaccio.
Tra i suoi lavori si ricordano Ragionare nel giardino. Boccaccio e i cicli pittorici del «Trionfo della morte» (1987), Dante per immagini: dalle miniature trecentesche ai giorni nostri (2018).
Mαιευτικέ
Il Novecento italiano è segnato da personalità, nate nel primo quarto del secolo, che ancora oggi influenzano profondamente il mondo della cultura umanistica, con i loro scritti e le loro idee. Personalità che vissero la lezione di Croce e Gentile, Gramsci e Salvemini, ma anche quella, tragica, del fascismo e della guerra. Personalità capaci di ritenere quella lezione, di ravvivarla al fuoco benefico della riconquistata circolarità delle idee, e di trasmetterla rinnovata alle giovani generazioni. Giovani oggi arricchiti di anni e di esperienza, che nel nuovo millennio trasmettono a loro volta quello che hanno appreso ad altre generazioni.
Con il ciclo Mαιευτικέ , la Biblioteca Classense vuole ricordare quelle personalità, facendole raccontare da coloro che le hanno conosciute e ne hanno assimilato e rielaborato gli insegnamenti. Nella speranza che il dialogo e la ricerca del vero, principi ispiratori di un’istituzione come quella bibliotecaria, passando da una generazione all’altra, continuino ad essere praticati anche nel futuro.
PROSSIMI INCONTRI
- 17 novembre Carlo Ginzburg racconta Arnaldo Momigliano
- 1 dicembre Angelo Stella racconta di Maria Corti
- 15 dicembre Alessandra Tarquini racconta Renzo De Felice
PER PARTECIPARE
Ingresso libero
Info: segreteriaclas@classense.ra.it – tel. 0544.482151
https://www.classense.ra.it/maieutike/
A cura di Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna