Apertura del Festival
Sabato 4 settembre
Dalle ore 17.15, Antichi Chiostri Francescani, via Dante Alighieri 2/a
Festival DANTE 2021, incontri, spettacoli e concerti nei luoghi danteschi della città.
L’apertura del Festival partirà con i saluti di Ernesto Giuseppe Alfieri (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna), Claudio Marazzini, (presidente dell’Accademia della Crusca), Domenico De Martino (direttore artistico di Dante2021). La prolusione è affidata a Carlo Ossola, raffinato filologo e critico letterario, accademico e umanista, nonché rappresentante della cultura italiana al Collège de France di Parigi; proprio Ossola è stato investito della delicata e preziosa responsabilità di guidare, come Presidente, il Comitato nazionale per le celebrazioni del VII centenario.
A seguire
La felina Commedia, con Elisa Binda e Mattia Perego, letture di Amerigo Fontani
Il capolavoro dantesco come non te la aspetti: è La felina commedia di Elisa Binda e Mattia Perego, coppia nella vita ma anche nella scrittura per i giovani lettori. Con il loro nuovo lavoro, pubblicato da Einaudi Ragazzi, hanno deciso di misurarsi proprio con Dante. Che, per l’occasione, è il nome di un gatto che scoprirà insieme al compagno di viaggio, il micio Virgilio, che fine fanno i felini che in vita si sono comportati bene e quelli che si sono comportati male: una favola nella quale gli autori hanno saputo recuperare e porgere non banalmente a un pubblico di bambini squarci sul capolavoro che torneranno probabilmente a riemergere nel loro futuro di lettori della Commedia. A prestare voce alle avventure a quattro zampe sarà l’attore Amerigo Fontani.
Dante (in) romagnolo, con Giuseppe Bellosi, Francesco Gabellini, Gianfranco Miro Gori, Alex Ragazzini, Nevio Spadoni, Annalisa Teodorani
Alle ore 21 converge ai Chiostri un manipolo di valenti poeti e scrittori del territorio per un Dante (in) romagnolo. Dopo tutto, Dante visse i propri ultimi anni avvolto e stimolato dal volgare romagnolo, della cui patina resta traccia anche nelle prime copie della Commedia; tocca allora a Giuseppe Bellosi, Francesco Gabellini, Nevio Spadoni, Gianfranco Miro Gori, Alex Ragazzini, Annalisa Teodorani svelare i corposi e insieme sottili collegamenti tra la lingua e l’opera di Dante e la ricchezza linguistica (e antropologica) custodita attraverso i secoli nel dialetto della città e della regione che seppero accogliere il Poeta nel suo esilio.
PER PARTECIPARE
Info: 0544 215748, www.dante2021.it
A cura di Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca
FESTIVAL DANTE 2021
Clicca qui per conoscere gli altri appuntamenti in programma.