Per avvicinare il pubblico dei più piccoli alla figura e all’opera del Sommo Poeta, a partire da sabato 9 settembre, presso Casa Dante (via G. Da Polenta, 4), la sezione didattica di RavennAntica organizza la rassegna A spasso con Dante 2023, laboratori creativi rivolti ai più piccoli (dai 5 agli 11 anni).Forse la Commedia è una superfiaba e Dante è in qualche modo un bambino, perché il suo sguardo è uno sguardo sempre incantato. Si scopre questo proprio entrando, insieme a bambini e bambine, con lui nella selva, sporgendosi sui terribili gironi infernali, risalendo faticosamente le cornici del Purgatorio e lasciandosi incantare dalla luce del Paradiso.
I laboratori A spasso con Dante 2023 sono luogo di esperienza, narrazione, creatività e rappresentazione per far vivere ai più piccoli tutti i colpi di scena, le azioni e le sorprese del più immaginifico dei viaggi, coinvolgendoli facendo vedere loro Dante e il suo essere straordinariamente visivo, immaginativo.
Dante così può consegnare ad ogni bambino e bambina un libro che è una commedia che finisce con il “vissero felici e contenti” più grande, ambizioso e generoso della storia dell’umanità.
Di seguito il programma:
Sabato 9 settembre – ore 16
C’era una volta Dante Alighieri
Conosciamo il Sommo Poeta attraverso gli oggetti e le testimonianze di Casa Dante e Museo Dante: visita animata tra racconti, giochi e quiz.
Sabato 16 settembre – ore 16
Un viaggio da paura!
Dante e mostri dell’Inferno. Laboratorio grafico creativo per costruire insieme alcune delle figure mitologiche che popolano la Commedia.
Sabato 23 settembre – ore 16
La Commedia a colori…
I tre regni danteschi rivisti con l’occhio dell’artista. Laboratorio grafico creativo.
INFO E PRENOTAZIONI
Tel. 0544 473717
Punto d’incontro Casa Dante (Via G. Da Polenta 4 – Ravenna)
Prenotazione obbligatoria
www.ravennantica.it
TARIFFE
€ 9 a bambino
Accompagnatori gratuito
DURATA ATTIVITA’
1 h 30’