Ospitata in una trecentesca dimora nobiliare, Casa Dante completa il percorso espositivo del Museo Dante, elaborato in occasione del Settecentenario della morte del Poeta.
Si tratta di uno spazio polifunzionale in cui trovano posto alcune sale espositive, un bookshop, un laboratorio didattico e una corte meditativa. La prima sala, realizzata grazie ad una significativa collaborazione messa in atto con le Gallerie degli Uffizi, ospita in deposito a lungo termine alcune importanti opere delle prestigiose gallerie fiorentine, capaci di documentare in particolare la fortuna dell’iconografia dantesca a partire dall’Ottocento.
Un’altra sala di Casa Dante è destinata ad accogliere le collezioni dantesche della Biblioteca Classense, l’istituzione che fin dall’origine delle raccolte ha curato la conservazione, l’esposizione e la gestione scientifica del lascito materiale dantesco.
Accanto agli spazi espositivi, il laboratorio didattico offre spazi di lavoro e di formazione per gli studenti, mentre la Corte meditativa accoglie il visitatore in uno spazio raccolto in continuità ideale con la Zona del Silenzio.
A cura dell’Istituzione Biblioteca Classense con la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi di Firenze e col fondamentale contributo della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna.
INFORMAZIONI
Sede: Via G. Da Polenta, 4
museodanteravenna@ravennantica.org
tel. 0544 215676
ORARI DI APERTURA
martedì – domenica e festivi
dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso un’ora prima)
chiuso il lunedì e il 25 dicembre
1 gennaio dalle 13 alle 17.30 (ultimo ingresso un’ora prima)
Apertura straordinaria del lunedì nei seguenti giorni
Lunedì 1 gennaio 2024
Lunedì 25 marzo 2024
Lunedì 1 aprile 2024