Premiazione delle classi vincitrici del concorso multimediale
Giovedì 27 aprile 2023
Il Concorso rappresenta la prosecuzione dei progetti didattici danteschi realizzati annualmente da molte scuole, a partire dall’anno scolastico 2003/4, per iniziativa di alcuni docenti desiderosi di proporre ai loro allievi un cammino di conoscenza capace di mettere in moto la loro libertà e passione. I docenti coinvolti, condividendo il loro impegno nella libera aggregazione “Dante in rete”, hanno potuto constatare che, come sosteneva il grande poeta fiorentino Mario Luzi, “Dante è il poeta più contemporaneo che ci sia” perché sa mobilitare come nessuno la sete di verità, bellezza, bontà, eternità presenti nel cuore dell’uomo e particolarmente viva nel cuore dei giovani.
La premiazione premiazione e proiezione dei lavori vincitori del Concorso e di quelli giudicati dalla Giuria meritevoli avverrà alle 10.15 all’interno della Basilica di San Francesco.
La Giuria presieduta dal Prof. Giuseppe Ledda (Università di Bologna) è composta da:
Padre Ivo Laurentini (direttore “Centro Dantesco”), Manuela Mambelli (presidente “Dante in rete”), Franco Gabici (presidente “Comitato ravennate” – “Società Dante Alighieri”), Francesca Masi (direttrice “Fondazione Ravennantica”), Ruggero Cornacchia (docente Scuole Superiori), prof. Piergiorgio Bentini (docente Scuole Superiori).
PER PARTECIPARE
Ingresso libero; info: danteinrete@libero.it