Dante nell’arte dell’Ottocento
Un’esposizione degli Uffizi a Ravenna
Antichi chiostri francescani
Via Dante Alighieri, 4/6
In occasione del Settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri il Comune di Ravenna, l’Assessorato alla cultura e il MAR – Museo d’Arte della città in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi presentano il progetto espositivo Dante nell’arte dell’Ottocento. Un’esposizione degli Uffizi a Ravenna.
Il progetto nasce da una stretta collaborazione tra il Comune di Ravenna e le Gallerie degli Uffizi, definita con un protocollo di intesa che, nell’ambito di una collaborazione pluriennale, prevede prestigiosi prestiti per la mostra Dante. Gli occhi e la mente. Le Arti al tempo dell’esilio e un nucleo di opere ottocentesche dedicate alla figura di Dante Alighieri, da esporre a Ravenna in deposito a lungo periodo, come parte integrante del progetto Casa Dante. Inoltre ogni anno, in concomitanza con l’annuale cerimonia del dono dell’olio da parte della città di Firenze, gli Uffizi presteranno alla città di Ravenna un’opera a tema dantesco.
La prima opera ad aprire il percorso espositivo dedicato al sommo poeta è Dante in esilio, olio su tela di Annibale Gatti in mostra dal 16 ottobre 2020 al 5 settembre 2021 nei chiostri francescani, limitrofi alla Tomba di Dante.
Nell’opera di Gatti il poeta è ritratto in un momento di intima riflessione, in compagnia del figlio, nella pineta di Classe, citata da Dante nel Purgatorio e luogo a lui caro, qui ricordato anche attraverso l’esposizione di una selezione di fotografie storiche provenienti dal Fondo “Corrado Ricci” della Biblioteca Classense. Si rinnova, così ancora una volta, il profondo legame tra Firenze, città natale del sommo poeta, e Ravenna, città che lo accolse e suo ‘ultimo rifugio’.
Ingresso libero, limitato nel rispetto della prescrizioni sanitarie
16 ottobre 2020 – 5 settembre 2021
Orari: aprile – ottobre 10 – 19
novembre-marzo 10 -18
1 gennaio 13-18
25 dicembre chiuso
INFO
www.mar.ra.it
A cura dell’Assessorato alla cultura, MAR – Museo d’Arte della città in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi