Da martedì 19 a domenica 31 marzo l’ingresso al Museo e Casa Dante è gratuito per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Sabato 23 e lunedì 25 marzo l’ingresso al Museo e Casa Dante è gratuito per tutti i visitatori.
La quarta edizione del Dantedì, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri in programma il 25 marzo, si concentrerà sui luoghi danteschi della città, con numerose iniziative dedicate al mondo della scuola e a tutti gli appassionati e le appassionate di Dante.
Letteratura, poesia, visite guidate alla Zona dantesca e attività laboratoriali e didattiche valorizzeranno la conoscenza di Dante e del suo lascito tra studenti, turisti, appassionati e nella comunità ravennate che dal 1321 custodisce le spoglie del poeta.
L’Istituzione Biblioteca Classense è lieta di comunicare che il biglietto di ingresso per Museo e Casa Dante sarà gratuito per tutte le scuole di ogni ordine e grado da martedì 19 a domenica 31 marzo e da sabato 23 a lunedì 25 marzo, per tutti i visitatori.
Si tratta di un’opportunità unica di esplorare le ricche testimonianze della vita e dell’opera del celebre poeta.
Lunedì 25 marzo alle 17.30 presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense si terrà l’incontro Tra Dante, Aldo Manuzio e Leo Samuel Olschki, durante il quale verranno presentate l’edizione anastatica de Le Terze rime di Dante (1502 – 2021), pubblicata dalla casa editrice L.S. Olschki, e Gioverà ricordare. Meminisse iuvabit (2024), di Daniele Olschki, dedicato al bisnonno Leo. Interverrà Edoardo R. Barbieri, ordinario di Storia del libro e Bibliologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Per l’occasione, nel vestibolo della Sala Dantesca, verrà esposta una scelta di edizioni provenienti dai fondi antichi e dalla Raccolta Dantesca Olschki della biblioteca.
Gli eventi del Dantedì sono organizzati da: Assessorato alla Cultura e alla Scuola del Comune di Ravenna, Istituzione Biblioteca Classense, Ufficio scolastico territoriale di Ravenna – gruppo “A scuola con Dante”, Fondazione RavennAntica.
Clicca qui per scaricare il programma completo!
Sulla pagina facebook Ravenna per Dante sarà possibile seguire in streaming alcuni di questi eventi.