Dante. Gli occhi e la mente
Le Arti al tempo dell’esilio
prorogata fino all’11 luglio 2021
Chiesa di San Romualdo Via Baccarini, 7 – Ravenna
Giotto, Cimabue e il Trecento italiano a Ravenna per raccontare gli anni dell’esilio di Dante.
La mostra, “Le Arti al tempo dell’esilio”, organizzata dal MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e curata da Massimo Medica, racconta il lungo peregrinare del Poeta attraverso le opere d’arte più significative che ebbe modo di conoscere e vedere e che tanto influirono nel suo immaginario visivo per la scrittura della Commedia.
Un percorso narrativo che ripercorre le tappe del suo esilio, iniziato nel 1302 lasciando la sua città natìa, Firenze, attraversando l’Italia tra Roma, Arezzo, Verona, Padova, Bologna, Lucca, Pisa e giungendo a Ravenna, suo ‘ultimo rifugio’.
Per poter garantire la miglior tutela dei visitatori ed evitare al massimo il rischio di contagio, il MAR ha attivato le necessarie misure di sicurezza per il contenimento del COVID-19. Per questa ragione e per evitare assembramenti non si terrà la consueta inaugurazione aperta al pubblico.
Prenota la tua visita in sicurezza
Per il sabato, la domenica e festivi la prenotazione è sempre obbligatoria e deve essere effettuata entro le 24 ore precedenti la visita.
Orario:
dal martedì alla domenica 10-19,
lunedì chiuso
(il servizio di biglietteria termina mezzora prima della chiusura)
A causa dell’emergenza sanitaria gli orari di apertura della mostra potranno subire variazioni. Consultare il sito www.mar.ra.it
Biglietteria, bookshop, informazioni:
Museo Tamo, Via Nicolò Rondinelli, 2 tel.0544 213371 – Ravenna Fondazione Parco Archeologico di Classe-RavennAntica;
MAR, Via di Roma 13 – tel 0544 482477
Prenotazioni visite guidate: tel.0544 482477- prenotazionimar@ravennantica.org www.ravennantica.it