Tesori danteschi nelle biblioteche e negli archivi di Ravenna.
Dal 21 agosto al 6 novembre 2021
Biblioteca Classense – Sala Dantesca, via Baccarini 3
La mostra, patrocinata dal Ministero della Cultura e dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante, si inserisce nel progetto della Regione “Dante e la Divina Commedia in Emilia-Romagna”. Un percorso espositivo diffuso che intende valorizzare il patrimonio dantesco di 14 biblioteche e archivi storici del territorio “tra ’l Po e ’l monte e la marina e ’l Reno”, come il Poeta stesso, nel XIV canto del Purgatorio, definisce l’odierna Emilia-Romagna, terra che si può ritenere a tutti gli effetti la sua seconda patria e nella quale soggiornò a più riprese trascorrendovi gli ultimi anni della sua sofferta esistenza.
La tappa ravennate del progetto prevede due mostre dallo stesso titolo, una in Classense e una presso il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali.
Il percorso proposto dalla Biblioteca Classense offre da una parte l’opportunità di avvicinarsi a testimonianze documentarie medievali connesse agli anni ravennati di Dante e dall’altra scandisce le tappe della ricezione della Commedia, dalla seconda metà del XIV alla fine del XV secolo, attraverso le testimonianze manoscritte e a stampa che fanno parte del ricco patrimonio dantesco della biblioteca e anche grazie alla biblioteca “F. Trisi” di Lugo che presta la prima rara edizione del De Monarchia.
Il progetto, organizzato dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Società Dantesca Italiana, è stato ideato da Alberto Casadei e curato da Gabriella Albanese, Sandro Bertelli e Paolo Pontari. Le due mostre allestite rispettivamente nel Chiostro grande della Biblioteca Classense e nelle sale del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali saranno visitabili dal 21 agosto al 6 novembre 2021.
Per l’inaugurazione di sabato 21 agosto l’appuntamento è alle 18 presso la Sala Dantesca della Classense, che ospiterà un momento condiviso per la presentazione di entrambe le mostre. Dopo si procederà all’apertura dell’esposizione classense e di seguito ci si sposterà, alle 19:30, presso il Centro Dantesco, agli antichi Chiostri Francescani di via Dante 4. La mostra in Classense rimarrà visitabile fino alle 21 mentre quella del Centro Dantesco fino alle 22.
INFORMAZIONI PER LA VISITA
In su ‘l lito di Chiassi. Tesori danteschi nelle biblioteche e negli archivi di Ravenna
Biblioteca Classense / Corridoio Grande
ORARI:
- fino al 31 agosto da martedì a sabato dalle 9 alle 13
- dal 1 settembre al 6 novembre da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, chiuso domenica, lunedì e festivi
Ingresso libero e contingentato secondo i protocolli sanitari
_________________________________________
In su ‘l lito di Chiassi. Tesori danteschi nelle biblioteche e negli archivi di Ravenna
Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali
21 agosto – 6 novembre 2021
ORARI:
da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17