È ora disponibile presso il bookshop della Biblioteca Classense, le principali librerie italiane ed anche online sul sito di Angelo Longo Editore il volume Inclusa est flamma. Ravenna 2021: il Secentenario della morte di Dante (Longo Editore), a cura di Benedetto Gugliotta e con una prefazione di Giordano Bruno Guerri, storico e presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.
Il volume ripercorre l’itinerario della mostra organizzata in Classense, della quale non è però un semplice catalogo ma un lavoro di approfondimento, utile a riflettere sulle collezioni dantesche del Comune di Ravenna, ospitate oggi a Casa Dante e gestite scientificamente proprio dalla Biblioteca Classense. Durante la preparazione della mostra e anche successivamente è stato possibile studiare i pezzi e giungere ad alcuni risultati importanti, anche del tutto inediti. Su tutti, la riattribuzione a Federico Faruffini (1833-1869) del disegno presente su un albo di firme della tomba di Dante (considerato dalla rivista Finestre sull’Arte una delle più importanti scoperte del 2021), ma diversi sono gli inediti assoluti.
Ricco di fotografie a colori, il libro è impreziosito dai saggi dei “classensi” Floriana Amicucci, Daniela Poggiali, Claudia Foschini e Benedetto Gugliotta, e dai contributi di Alessandro Luparini, direttore della Fondazione Casa di Oriani, e di Valentina Raimondo, ricercatrice dell’Università di Bergamo e studiosa di Adolfo de Carolis.