La Luce delle Parole
I versi di Dante illuminano le strade di Ravenna
Vari luoghi del centro storico
dal 27 novembre 2020 al 31 dicembre 2021
Quindici versi tratti dalla Divina Commedia, sei strade del centro storico e tutt’attorno l’atmosfera delle celebrazioni dantesche.
Fino al 31 dicembre 2021 le strade di Ravenna si abbelliscono grazie al progetto La luce delle parole, una lunga scia di installazioni che ripercorrono in luce alcuni dei più emblematici versi della Divina Commedia, molti dei quali proprio dedicati a Ravenna.
In programma in occasione dell’inizio del Settecentenario dantesco, l’installazione traccia un sentiero brillante tra i portici e i palazzi della città: un vero e proprio omaggio all’Alighieri e al contempo un messaggio di speranza affinché si possa tornare al più presto “a riveder le stelle” (Inferno XXXIV, 139).
Via Gordini, via Diaz, via Corrado Ricci, via Mazzini, via IV Novembre e via Cavour: queste le vie del centro storico che si trasformano in pagine di letteratura a cielo aperto.
A rendere ancora tutto più interessante la possibilità di ascoltare sul proprio smartphone o tablet gli interi canti da cui gli endecasillabi luminosi sono stati tratti, grazie a un opportuno sistema di QRCode posto alla base delle luminarie.
È possibile ascoltare le letture dei canti scelti anche sul sito del Turismo del Comune di Ravenna