La sezione è dedicata alle scuole della Provincia di Ravenna che, in questi ultimi tre anni, hanno scelto di intraprendere percorsi didattici ed educativi per celebrare il Settecentenario della morte di Dante Alighieri.
Le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado del territorio presentano documentazioni che lasciano traccia, memoria, riflessione, raccontando la passione e l’entusiasmo per Dante e per la sua opera principale, la Divina Commedia.
I diversi linguaggi e codici, utilizzati per condividere il senso e lo spessore dell’esperienza vissuta, sono espressione di creatività, conoscenza, competenze e ricchezza di pensiero. La didattica più avanzata si è coniugata con la tradizione, puntando sulle grandi potenzialità che bambini e bambine, ragazzi e ragazze sanno esprimere.
La raccolta di elaborati in questa sezione è in evoluzione: non si esaurisce qui la progettualità degli studenti e dei docenti, ma vedremo nuove realizzazioni che non mancheranno di stupirci.
Buona visione
Agostina Melucci, Patrizia Ravagli, Raffaele Iosa, Nadia Ranucci
Coordinamento progetti scuola per Dante