Una mostra per bambini e ragazzi promossa dall’Istituzione biblioteca Classense assieme a Bologna Children’s Book Fair con la curatela di Giannino Stoppani/ Accademia Drosselmeier.
Biblioteca Classense Manica Lunga, via Baccarini 3/a
“Distendere la mano a colorare: Dante nelle figure” racconta la storia del Sommo Poeta attraverso il mondo dei libri per bambini da William Blake a Gustave Dorè, da Marco Somà a Marcello Toninelli.
Una mostra itinerante rivolta a bambini, ragazzi, e a tutti gli adulti che staranno loro accanto, che offrirà al visitatore una galleria di illustratori che hanno raccontato Dante e la sua opera.
Da un passato remoto e dal presente, negli spazi espositivi, si alterneranno segni e tecniche diversi: Gustave Doré, Giovanni Benvenuti, Lorenzo Mattotti, Marco Somà, Desideria Guicciardini, Michael Bardeggia, Giuseppe Palumbo sono solo alcuni dei nomi scelti per la straordinarietà dell’interpretazione visiva. Atmosfere speciali abitano i luoghi descritti da Dante, sguardi diversi hanno portato alla realizzazione di figure che raccontano il Sommo Poeta e la sua opera attraverso le immagini. Ne esce un variopinto caleidoscopio di colori e forme che conduce al viaggio dentro uno dei più importanti esempi della Letteratura mondiale.
INFORMAZIONI PER LA VISITA
Distendere la mano a colorare. Dante nelle figure
Biblioteca Classense / Manica lunga
15 settembre – 13 novembre 2021
ORARI:
- da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
- sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
- chiuso domenica, lunedì e festivi
Visite guidate per le scuole da martedi a venerdi 9.00 -13.00
Info e prenotazioni: stravaglini@comune.ra.it
Ingresso libero nel rispetto delle prescrizioni sanitarie