Inizia con una visita-omaggio d’eccezione alla tomba di Dante Alighieri il 13 ottobre 2023 alle ore 11 a Ravenna, l’edizione 2023/2024 di All’Ombra de’ Cipressi… Firenze in memoria dei Poeti, iniziativa alla sua seconda edizione nata in ambito toscano a cura del Teatro L’Affratellamento di Firenze.
Al Sommo poeta, padre della lingua italiana, fiorentino, esule e cittadino ravennate, anche quest’anno è dedicata la “copertina” del progetto dell’Affratellamento, erede già di un significativo riscontro. Il programma prevede una visita-omaggio presso la Tomba di Dante (disponibile anche in web streaming), a cura di Lorenzo Bastida, con interventi musicali del duo AulosVox, composto da Silvia Capra (voce) e Paolo Zampini (flauto), che eseguiranno una selezione da “il ciel velocissimo” della compositrice Carla Rebora. La tomba del poeta verrà poi omaggiata di un piccolo cipresso, radice emblematica dei nostri territori, e dei tributi artistico-culturali.
All’Ombra de’ Cipressi… Firenze in memoria dei Poeti conferma che la poesia può occupare e occupa un ruolo di valore nel nostro tempo.
Anche per questa II edizione si rivolgerà l’attenzione a una selezione di poeti, antichi e moderni, tra coloro che “riposano” in Toscana, con l’eccezione del Sommo Poeta, esule a Ravenna: Carlo Betocchi; Giuseppe Giusti; Vittorio Alfieri; Galileo Galilei e Rosa Balistreri.
Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Firenze e alle collaborazioni prestigiose di molte istituzioni tra cui l’Accademia della Crusca, l’Opera di Santa Croce, il Comune di Firenze, il Comune di Ravenna e il Museo e Casa Dante, il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e la Scuola di Musica di Fiesole, alle quali si uniscono altre importanti realtà, come la Basilica di San Miniato al Monte, il Centro Studi e Ricerche “Carlo Betocchi”, il Museo Galileo. Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, nonché altri importanti intellettuali e artisti.
Prima si andrà in visita nei luoghi di sepoltura (anche in streaming, ove possibile) e successivamente si porteranno in teatro semplici gesti d’omaggio, riconoscenza, cultura umana.
Gli appuntamenti saranno animati da illustri personalità legati da studi, memorie e valori condivisi per coloro che, non solo poeticamente, hanno scelto di restare in Firenze (e non solo), oltre l’opera e la vita stessa.
I video delle visite omaggio della I edizione sono sui canali social dell’Affratellamento (Facebook e YouTube: https://youtube.com/playlist?list=PLHxFZe1T84JsJc4Jl5rE12hmwyUlqQcMF) Gli eventi teatrali della prima edizione sono stati ripresi ma non pubblicati on-line, anche per ritrovare il piacere del teatro.
Referente progetto:
Matteo Siracusano
+39 331 6410447
matteo@affratellamento.it