Un’installazione realizzata in occasione della mostra Un’Epopea POP
Mercoledì 1 settembre
ore 18.00, MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna / Chiostro, via di Roma 13
L’opera Sacral, progettata nel 2016 da Edoardo Tresoldi è collegata idealmente al Castello «degli spiriti magni» del Limbo.
Il Nobile Castello, così anche definito dal Poeta nel IV canto dell’Inferno, è un luogo emblematico abitato da coloro che Dante ritiene anime virtuose e di grande valore ma che non hanno potuto raggiungere la salvezza ritrovandosi, così, all’Inferno. Con Sacral, installata nel chiostro cinquecentesco del Museo d’Arte della città, originariamente sede del monastero dei canonici di Santa Maria in Porto, dediti al culto della Madonna Greca che proprio Dante cita nel Paradiso, cantica conclusa durante gli anni ravennati, il pubblico avrà l’occasione di entrare fisicamente nell’opera, idealmente nel Nobile Castello e, in un’azione quasi performativa, ripercorrere il viaggio dantesco.
Tresoldi è l’artista della “Materia Assente” e delle cattedrali in rete metallica, nominato da Forbes nel 2017 tra gli artisti europei under 30 più influenti d’Europa. Dopo la ricostruzione della Basilica paleocristiana di Siponto, premiata con la Medaglia d’oro all’Architettura Italiana, la grande installazione Etherea negli Stati Uniti per il Coachella Valley Music and Arts Festival e Opera, l’intervento sul Lungomare di Reggio Calabria, Tresoldi arriva Ravenna con Sacral, realizzata nel 2016 e riallestita per l’occasione. Edoardo Tresoldi è stato scelto dalla curatrice del percorso d’arte contemporanea della mostra, Giorgia Salerno, responsabile del coordinamento culturale e conservatrice del museo, per reinterpretare idealmente, con una grande architettura, il Castello «degli spiriti di Magni» di Dante.
PER PARTECIPARE
Info: 0544 482477, www.mar.ra.it
a cura di Mar Museo d’arte della Città di Ravenna e Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura
PER SAPERNE DI PIÙ
Orari di apertura:
- dall’1 al 24 settembre: da martedì a sabato 9 – 18: domenica 14 – 19 (chiuso lunedì);
- dal 25 settembre: da martedì a domenica 9 – 18 (chiuso lunedì).