Raccolta manifestazioni di interesse ad essere invitati alla successiva procedura negoziata per il servizio di progettazione del riallestimento del Museo Dantesco
termine ricezione richieste di invito: 19 agosto 2019

La raccolta ha lo scopo di verificare la presenza di imprese specializzate nella progettazione di allestimenti museali, con impiego di metodologie innovative, interessate a partecipare alla successiva procedura negoziata per la progettazione del riallestimento del Museo Dantesco di Ravenna, resa possibile dal contributo della Regione e della Cassa di Risparmio. Un riallestimento che, ispirato alle moderne tecniche museali, restituirà la pluralità e l’universalità dell’opera dantesca e nel contempo la profonda relazione tra la nostra città e il suo poeta.

Allegati e link

Ricognizione di proposte progettuali da inserire nel calendario 2020-2021 di Ravenna nel centenario di Dante
Scadenza presentazione richieste: ore 12.30 del 30 ottobre 2019

La ricognizione ha l’obiettivo di ampliare ed integrare la programmazione istituzionale delle iniziative di Ravenna nel centenario di Dante, consentendo l’inserimento di una progettualità che esprima le istanze e le vocazioni del territorio e della comunità, nel rispetto di una strategia celebrativa improntata al rigore scientifico, alla partecipazione e alla diffusione della conoscenza culturale quale elemento di benessere e convivenza civile.

Tale avviso pubblico rientra nelle azioni previste per la definizione del programma celebrativo del 2020-2021. Si tratta di una prima fase che mira all’individuazione dei progetti idonei ad essere compresi nel calendario. L’esito di tale procedura è infatti l’attribuzione dell’idoneità all’inserimento nel programma celebrativo.

Allegati e link

Comune di Ravenna
Istituzione Biblioteca Classense
Opera di Dante
Regione Emilia Romagna