Diploma “Dante Alighieri”
Concorso per radioamatori
Da martedì 1 settembre 2020 a giovedì 30 settembre 2021 sarà possibile per i radioamatori partecipare a un concorso dedicato a Dante e agli oltre trecento luoghi geografici citati nella Commedia: nazioni, regioni, monti, fiumi e città.
I radioamatori che vivono in uno di questi luoghi potranno celebrare il Poeta trasmettendo dalla propria località e condividendo un frammento dell’opera dantesca a tutti i radioamatori del mondo con cui comunicheranno.
Ai radioamatori che attiveranno una stazione da una località dantesca sarà assegnato il diploma nella categoria “attivatori”; quelli che non hanno la fortuna di vivere in una di queste località potranno partecipare nella categoria “cacciatori”.
I radioamatori non sono solo appassionati di radiotecnica, ma sono abilitati dalla legge a trasmettere e a ricevere emissioni radiofoniche su numerose bande e con svariate tecnologie; hanno un nominativo univoco di stazione composto da una sigla di lettere e numeri, che utilizzano durante le comunicazioni come proprio identificativo.
Per informazioni: info@diplomadante.it
www.diplomadante.it
A cura di Associazione Radioamatori Italiani (ARI) – Sezioni di Ravenna, Firenze e Verona