Venerdì 12 Marzo ore 18.30
in diretta sulla pagina Facebook di Tessere del 900
Conferenza di Luca Gallesi
L’influenza letteraria di Dante non conosce limiti di tempo né di spazio, come dimostra, ad esempio, il debito che il grande poeta americano Ezra Pound ha sempre riconosciuto nei confronti dell’Autore della Divina Commedia. A partire dal titolo della sua opera, I Cantos, esplicito riferimento all’opera dell’Alighieri, Pound ha strutturato tutto il suo lavoro letterario guardando a Dante come modello di riferimento, mantenendo anche, seppur non in modo così netto, la divisione tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Oltre all’aspetto letterario, sono molti i fattori che uniscono i due Poeti, a cominciare da quello biografico: entrambi, infatti, sono stati esiliati, condannati come “eretici” a morire in terra straniera, senza che questa ingiusta condanna affievolisse il loro amore per la terra natale.
Un raffronto tra le due vite, e un analisi delle loro opere, permetterà di apprezzare meglio tanto la Divina Commedia, dimostrandone la perenne attualità, che I Cantos, rendendo meno ardua la loro lettura.
A cura di Associazione Culturale Tessere del Novecento in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura
Informazioni al 339 3130423
info@tesseredel900.it