«E sarai meco sanza fine cive. Esperienze e modelli di città
#ravennaperdante
Auditorium S. Romualdo – via Baccarini, 7
Martedì 11-18-25 e giovedì 27 ottobre – ore 17.30
Grazie al fortunato connubio di temi danteschi e declinazioni storiche e contemporanee, le conversazioni dantesche riuniscono un vasto pubblico di appassionati e studenti. I curatori Sebastiana Nobili e Luigi Canetti incentrano il ciclo proposto annualmente su temi ricorrenti nell’opera dantesca connesse allargando il campo dalla critica e dalla filologia dantesca a più vasti interessi di tipo antropologico, storico-artistico, di storia del costume e delle idee e di cultura materiale.
Nonostante gli annunci ripetuti, e talvolta conclamati, sulla crisi del modello insediativo urbano, la Storia – intesa nella più ampia accezione globale – restituisce l’evidenza che le civiltà in quanto organizzazioni sociali e politiche complesse si identificano in larga misura con quelle forme costanti e comparabili, e tuttavia ogni volta peculiari, di addensamento e intensificazione delle relazioni umane e del rapporto con il territorio circostante che vanno sotto il nome di città.
Centri di irradiazione del potere, paradigmi sociologici di proiezione simbolica della relazione con l’invisibile e della elaborazione dell’immaginario, crocevia degli scambi e cuore pulsante dei sistemi di produzione, le città continuano a interrogarci sulle possibilità e i limiti del rapporto tra l’uomo e l’ambiente nell’era della grande accelerazione, che sembra travolgere ogni punto di riferimento ancorato alle esperienze e ai modelli del passato.
GLI INCONTRI
11 ottobre:
Nicola Marzot (Università di Ferrara) dialoga con Roberto Pasini (Università di Bologna)
Giacomo Parini flauto, Matteo Sanchioni chitarra
Musiche di: C. P. E. Bach, F. Sor
18 ottobre:
Trio d’ance doppie. Chiara Locoverde/Fabiana Evangelista oboe, Marta Savini corno inglese.
Musiche di: J. Wenth, L. van Beethoven
25 ottobre:
Quartetto di Tromboni. Daniele Amaretti/Amedeo Zacchi/Giovanni Ricciardi/Alberto Pedretti
Musiche di: ‘Enrico VIII’, T. Susato, F. Haendel, W. A. Mozart, C. M. von Weber
Leo Maiolani violoncello
Musiche di J. S. Bach
PER PARTECIPARE
Ingresso libero
Info: 0544482227 – promozioneculturale@comune.ra.it
Anche in streaming su Facebook – RavennaperDante e vivadante.it
A cura del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna e del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, con la partecipazione dell’I.S.S.M. Verdi e della Fondazione “Luigi Cherubini”