Scarica qui il programma completo
(Eventuali cambiamenti al programma verranno segnalati in questa pagina)
Ravenna vive la memoria di Dante ogni giorno, innanzitutto nei luoghi, la Tomba, la Zona del Silenzio e le vestigia medievali, e soprattutto negli eventi di valorizzazione, frutto di un lavoro costante e condiviso.
La comunità tutta sente forte la chiamata ad onorare l’altissimo poeta, lungo una storia antica che si fa presente ogni anno, con sempre maggiore ricchezza, in un crescendo di energie che già prefigura i giorni del centenario. Le occasioni di condividere la passione dantesca e di mettere in dialogo diverse letture e prospettive non mancano nel succedersi di eventi da agosto a dicembre. Emblematico in questo senso è l’Annuale, apertura delle celebrazioni nel segno della commemorazione della morte di Dante, che per tradizione si colloca la seconda domenica di settembre, contrassegnato dalla Cerimonia del dono dell’olio da parte del Comune di Firenze. Con un abbraccio della città fatto di azioni corali dei cittadini ed artisti e momenti dall’intenso valore liturgico, memoriale e partecipativo.
Così l‘8 settembre avremo al cospetto di Dante i gonfaloni di molte città menzionate nella Commedia aprendo così una stagione ricchissima di collaborazioni e percorsi da fare insieme. Viva Dante.
Aggiornamenti al programma:
15 settembre
Basilica di Sant’Apollinare un Classe
Via Romea Sud, 224- ore 9.00
Camminata in Paradiso
la conferenza del prof. Emilio Pasquini prevista al parco 1° Maggio sarà sostituita dalla conferenza del prof. Giuseppe Ledda
24 ottobre
Dante a Ravenna,
la Commedia nel Mondo
Studenti di origine straniera leggono l’Inferno XXXIV nella rispettiva lingua madre
L’evento si svolgerà giovedì 24 ottobre alle ore 21 presso la Basilica di san Francesco e non giovedì 31 ottobre come segnalato nel programma.
In collaborazione con Dante in Rete
Presenta Anna De Lutiis