Dal 17 al 20 maggio 2023 si terrà a Ravenna la quarta edizione del Congresso Dantesco Internazionale, promossa dall’Università di Bologna in collaborazione con il Comune di Ravenna e con il patrocinio delle maggiori società scientifiche, letterarie e linguistiche interessate allo studio e alla divulgazione delle opere di Dante.
Il fine del Congresso, che ha cadenza biennale, è quello di offrire a tutti gli studiosi di Dante e della sua fortuna la possibilità di incontrarsi, di presentare e discutere le proprie ricerche, di venire a conoscenza delle ricerche degli altri studiosi.
La sede del congresso sarà la città di Ravenna, da sempre impegnata a promuovere lo studio e la lettura di Dante.
NOVITÁ 2023: L’assessorato alla Cultura e la Biblioteca Classense prevederanno il biglietto di ingresso a Museo e Casa Dante a una tariffa ridotta per gli iscritti al Congresso, al fine di aumentare la visibilità del museo a livello nazionale e internazionale, lasciando la visita libera.
Grazie alla collaborazione con Fondazione RavennAntica, i congressisti avranno poi ingresso gratuito al museo TAMO; chi si presenterà presso il bookshop di Casa Dante col badge del Convegno avrà diritto al 10% di sconto su tutta l’oggettistica.