Tutto l’oro ch’è sotto alla luna.
Biblioteca Classense / Sala Dantesca
Via Baccarini, 3 – ore 17.30
Martedì 1 ottobre
Maria Giuseppina Muzzarelli conversa con Elisa Tosi Brandi.
Due studiose che molto hanno indagato i sistemi economici del Medioevo, intrecciano le conoscenze storiche e sociali, sul contesto entro cui Dante si trova ad elaborare le propie domande sull’uso della ricchezza e sull’influenza che questa ha sul sentire dell’uomo. Questioni che interrogano con forza la nostra contemporaneità.
Martedì 8 ottobre
Sebastiana Nobili conversa con Clotilde Bertoni.
La riflessione sul denaro intesse la storia della letteratura, ma è forse nel romanzo borghese dell’Ottocento che assume una funzione davvero prioritaria. La profonda esperienza nel campo della letteratura italiana consente alle studiose di mettere a confronto storie, domande e modelli di interpretazione.
Martedì 15 ottobre
Luigi Canetti conversa con Lucia Travaini.
La storia economica e la numismatica sono i terreni entro cui sviluppare un confronto tra due studiosi che accolgono le sfide dantesche sulla ricchezza per restituire una prospettiva storica. L’indagine va al cuore dei meccanismi che regolano le dinamiche di ricchezza e povertà, questione di assoluta contemporaneità
Martedì 22 ottobre
Stefano Toso conversa con Annalisa Furia.
Le dinamiche economiche contemporanee possono ricevere una prospettiva di lettura nuova se poste nel solco dantesco della relazione con il destino dell’uomo. Due economisti confrontano i rispettivi saperi con i temi danteschi dell’oro e della fame di esso, del denaro e della brama di possederlo, della ricchezza e dei mali della società.
In collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna